Saluteopinioni
A casa mia in soggiorno non c’è l’attacco della luce sul soffitto, ma quattro punti, ciascuno per parete. Allora ho messo quattro grandi lampade a led di colore bianco, e ne ho comprato anche due da giardino perché sono belle, arredano e poi sono molto economiche rispetto alle lampadine che avevo prima, perché durano molto di più, e sono più luminose di quelle ad energia solare.

L’unico problema è che i LED non si possono sostituire, e allora ho cercato un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, in modo da non spendere cifre esagerate.
Dato che una mia amica aveva comprato una lampada e poi aveva scoperto che illuminava poco e niente rispetto a quella di prima, sono stata molto attenta a verificare le caratteristiche tecniche come la luminosità, temperatura di colore e il grado di protezione, per non rischiare di rimanere al buio.
Le ho comprate tramite la vendita on line dopo aver visto il prezzo e l’opinione dei consumatori su siti affidabili.
Non sono stata a guardare il basso prezzo né il prodotto più economico, ma quello giusto per le mie esigenze.
Loading admin actions …

Partiamo con un elegante esempio di applique a led raffinata e poco vistosa. Un tipo di fonte luminosa che c'è ma non si fa troppo notare e che si adatta a ogni tipo di ambiente e di atmosfera. La luce, rivolta verso l'alto, illumina la stanza in modo indiretto ma potente, garantendo un ambiente luminoso in ogni momento della giornata.
ODILE Mobilier vintage
Sicuramente eccentriche e fuori dal comune sono queste due applique a led ideate e realizzate dallo studio francese ODILE MOBILIER VINTAGE. Esse richiamano l'immagine e la forma delle grandi foglie tropicali, spesso usate come strumenti per proteggersi dai raggi solari. Anche in questo caso, infatti, le due 'foglie' arancioni, servono a smorzare il fascio luminoso, rendendo la luce più tenue e d'atmosfera.
Vrola Design
L'elemento caratterizzante di questa simpatica applique a led è la lamina centrale trasparente, che ricorda in modo divertente la forma di una lampadina. Un'applique a led dalla struttura in cromo lucido e dalla forma insolita, che, posizionata in cucina o in bagno, sicuramente ruberà un sorriso a chiunque la guardi.

I sensori di movimento di cui sono dotate le lampade, che dovrebbero quindi garantirne l'accensione ogni qual volta viene rilevato il passaggio di una persona, non funzionano sempre a dovere e qualche utente ha lamentato la necessità di sostare sotto la lampada per qualche secondo prima che si attivi.
Da interno o da esterno
La giusta illuminazione è fondamentale per rendere accogliente un ambiente in cui si trascorre tanto tempo. Non si tratta solo di scelte dal valore estetico: la luce riesce a influenzare la percezione che abbiamo delle cose e degli spazi, influendo direttamente sul nostro umore. Non è un caso https://melfacquisto.com/miglior-applique-a-muro di sole ci rendano più sereni, mentre il cattivo tempo renda tanti un po’ più tristi.

Quando si tratta di scegliere una lampada da parete bisognerà tener conto non solo del prezzo, ma anche del luogo in cui dovremo posizionarla.
Non avranno lo stesso aspetto o le stesse funzioni modelli destinati all’uso dentro casa, per illuminare un corridoio o un disimpegno, rispetto a quelle usate per illuminare un passaggio all’esterno della casa, nel giardino o nel patio. https://melfacquisto.com/miglior-applique-a-muro. La loro funzione sarà diversa così come l’intensità di luce che dovranno trasmettere. Chi confronta prezzi sa che i modelli in grado di resistere anche all’azione corrosiva delle intemperie possono costare un po’ di più.
Quale lampadina è compatibile
Il primo prodotto della nostra lista, proposto da iPosible, vede ben quattro lampade dotate di venti LED e alimentate dalla luce solare a un prezzo estremamente conveniente. Qualora abbiate bisogno di illuminare ogni anfratto del vostro giardino, per esempio, potrete posizionarle anche in luoghi sottoposti alle intemperie poiché sono impermeabili.
La loro installazione, secondo quanto riferiscono gli utenti, è estremamente semplice dal momento che non rispondono a interruttori ma si accendono grazie ai sensori di movimento che possono essere attivati o disattivati a piacimento tramite un comodo pulsante.

Alla luce di ciò è importante chiarire che non si tratta di un prodotto adatto a chi ha animali domestici che gironzolano spesso in giardino poiché a ogni loro passaggio si attiverebbero costantemente.
Luce: I venti LED di cui le lampade sono dotate permettono un’illuminazione localizzata di alto livello, perfetta per fare luce nel vialetto di casa e in alcune aree del giardino dove non è possibile installare facilmente altri prodotti che necessitano di cavi elettrici.
Impermeabili: Anche qualora non le posizioniate in luoghi particolarmente protetti dalla pioggia, https://melfacquisto.com/miglior-applique-a-muro avranno problemi grazie alla loro capacità di resistere alle intemperie.
Energia solare: Chi si preoccupa dei consumi elettrici con venti LED in ognuna delle lampade incluse nella confezione può dormire sonni tranquilli poiché il loro funzionamento dipende dalla luce solare immagazzinata durante le ore diurne.
Sensori: Quelli deputati all’accensione della lampada, non appena rilevano un momento, non sono sempre efficienti e gli utenti riferiscono che, talvolta, bisogna sostare per qualche secondo sotto di essi per far sì che si attivi.
Il meglio del meglio!
L’applique si presenta con un design originale a forma di tubatura per l’acqua in stile retrò. La struttura è realizzata in metallo robusto ed è munita di due braccia sulle quali alloggiare due lampadine, che una volta accese simulano due gocce di luce.
Guida per comprare un’applique per bagno
Tra le stanze della casa, il bagno è di certo uno dei posti in cui passiamo molto tempo a svolgere diverse attività, oltre a quelle fisiologiche; radersi, truccarsi e fare la doccia sono alcune di queste.
Punto luce
Ovviamente è necessario anche tenere in considerazione dov’è possibile collegarsi all’impianto elettrico, senza creare dei pasticci con i fili di corrente.
Uno dei punti più azzeccati è sicuramente in prossimità dello specchio, dato che si tratta di una zona che necessità di essere bene illuminata.
Montare quindi la plafoniera sul soffitto potrebbe non rivelarsi sempre la migliore soluzione, a meno che non abbiate la possibilità di orientare il fascio di luce direttamente verso lo specchio.
Inoltre è fondamentale che le applique abbiano un IP abbastanza alto, che sia in grado di proteggervi da eventuali cortocircuiti provocati da schizzi d’acqua..